Fullin Marco D.O.
Chi sono Cos' l'Osteopatia Patologie Approfondimenti Photogallery Informazioni Contatti

 

 

Borsite Spalla Capsulite Cefalea e Emicrania Cicatrici Colon irritabile Epicondilite Mal di schiena Osteop. Pediatrica Stretto Toracico Tunnel carpale Vertigine e disturbi

 

Borsite della Spalla

 

Cos'è la borsite della spalla

 

Rappresenta un processo infiammatorio della borsa sotto deltoidea o sotto coracoidea.

La borsa sottodeltoidea è una estroflessione della capsula fra la testa omerale e il deltoide e permette il piano di scorrimento della testa omerale sul deltoide in abduzione, mentre la borsa sotto coracoidea è una estroflessione della capsula sotto il processo coracoideo e permette lo scorrimento della testa omerale in flessione.

 

Eziopatogenesi

 

Quella primaria è dovuta all'artrite reumatoide, alla gotta e alle infezioni febbrili, mentre in quella secondaria si riconoscono cause meccaniche relative ad alterazioni dell'articolazione scapolo-omerale, cause anatomiche ( restringimento dello spazio subacromiale per osteofitosi marginale ), cause chimiche derivanti dai depositi di sali di calcio in una tendinite della spalla.

 

Sintomi

 

- dolore irradiato  nella regione sovradeltoidea

- dolore notturno

- limitazione nel movimento attivo di abduzione della spalla

- rossore e calore circoscritto nella zona

- rara alterazione della mobilità passiva

 

Esami strumentali

 

L'ecografia oltre alla risonanza magnetica è l'unico esame elettivo.

 

Trattamento osteopatico

 

Si utilizzeranno tecniche fasciali sulla capsula drenando tutte le strutture vascolo nervose che influenzano la borsa e si lavorerà sullo stretto toracico superiore.